Metodo

IL NOSTRO METODO DI LAVORO

Grazie all’esperienza acquisita negli anni, abbiamo strutturato il nostro metodo di lavoro in tre fasi principali:

  • Fase Concettuale
  • Fase Progettuale
  • Fase Esecutiva

Queste, pur essendo ben distinte e definite, sono complementari e interdipendenti tra loro. Infatti, nello sviluppo di una realtà ristorativa bisogna sempre tener conto di molteplici fattori e variabili. Ciò che si stabilisce nella fase CONCETTUALE e PROGETTUALE deve trovare il suo riflesso nella fase ESECUTIVA, quindi nella realizzazione pratica, e viceversa.

La sinergia del nostro team di lavoro è fondamentale per rendere ogni progetto omogeneo e coerente sotto tutti i punti di vista, il risultato che ne deriva è un’attività funzionale e efficiente.

FASE CONCETTUALE

  • Concept - Proponiamo un progetto strutturale e architettonico ispirato all’idea concettuale del cliente. Realizziamo un attento studio selezionando materiali e arredi adatti all’atmosfera che si vuol ricreare e alle emozioni che si vogliono far vivere ai propri ospiti. Grazie alla nostra esperienza, disegniamo le linee guida che daranno l’impronta al progetto. Infine, convertiamo il Concept in un “documento ufficiale” dove viene descritto sotto ogni suo aspetto: idea, architettura, tipo di cucina, immagine coordinata, così da fornire al cliente un piano dettagliato di ciò che si vuole realizzare.
  • Format - Creiamo concept con un’anima facilmente replicabile in altri contesti geografici e sociali. Infatti, se il format, una volta collaudato, risulta vincente e ben accolto dal pubblico, lavoriamo col cliente per riproporlo, riadattandolo a nuovi spazi e progettando un layout affine.
  • Brand Identity - Crediamo che un’idea diventi buona solo quando viene comunicata bene. Oltre a progettare l’immagine coordinata, svolgiamo ricerche sul naming, sviluppiamo campagne pubblicitarie, scegliamo il canale mediatico e creiamo siti internet creativi e accattivanti. Proponiamo al cliente un progetto grafico completo, dove sviluppiamo la creazione della nuova Brand Identity del locale: Pay Off, Logo e Visual Identity. Una volta definito, ne sviluppiamo i principali applicativi, come: cancelleria, segnaletiche interne ed esterne, menù da tavolo, e tutta la mise en place necessaria.
  • Design - Una volta definito il format, bisogna dargli una forma. Insieme ai nostri architetti e interior designer, presentiamo al cliente un progetto ad hoc che si sposi perfettamente con gli spazi a disposizione. Si sceglie la linea estetica da dare a tutto il locale, si selezionano gli arredi più adatti e la loro disposizione, definendo così il layout degli interni. Solo una volta ottenuto il consenso da parte del cliente, si procede alla direzione dei lavori.

FASE PROGETTUALE

  • Business Plan - Una volta terminata la fase concettuale, affianchiamo il nostro cliente valutando in ottica economica il suo investimento. Elaboriamo una previsione dei costi, fissi e variabili, inerenti alla gestione dell’attività. Ci focalizziamo, quindi, sul Food Cost dei prodotti previsti nell’offerta, in base al pricing e al concept prescelto. Raccolti tutti questi dati, valutiamo le possibili strategie da applicare al fine di far raggiungere, alla nascente realtà ristorativa, il punto di break even, quanto prima, così da garantirle una corretta redditività.
  • Italian Style - La cucina italiana è un elemento importante per la nostra cultura, conosciuta nel mondo soprattutto per la pasta, la pizza e i gelati, ma la varietà dei suoi cibi è molto più ricca. L'immenso patrimonio enogastronomico delle varie regioni d'Italia ci pone come leader mondiale nella produzione di ogni genere alimentare di alta qualità. Noi di Restorent abbiamo le competenze e l’esperienza per supportare il cliente anche durate la fase di costituzione del Menù e della Carta dei vini. I nostri Chef trasmettono alla brigata di cucina tutta la passione per la cultura Made in Italy, redigendo un manuale di ricette dettagliato dove grandi protagonisti sono i piatti della tradizione nazionale. Infine, impaginiamo il Menù seguendo una filosofia ben precisa che applichiamo nel posizionamento di ogni singola voce. È nostro obiettivo soddisfare il cliente comunicando l’italian style insito nel progetto.
  • Staff - Mattiamo un grande impegno nella selezione delle risorse da inserire in ogni singola posizione del progetto, credendo fermamente che la competenza e la positività siano alla base di ogni successo. Ci occupiamo direttamente di tutte le fasi del recruiting, dalla ricerca iniziale, ai colloqui conoscitivi, fino alla selezione definitiva. Infine, studiamo con il cliente soluzioni formative specifiche per le diverse mansioni.

FASE ESECUTIVA

  • Comunicazione - Disponiamo di un ufficio stampa interno che supporta l’avvio e il lancio dei nuovi ristoranti attraverso le stesura di comunicati stampa e l’invito, alle inaugurazioni, di noti giornalisti del settore. Tramite i nostri Social Media Manager, creiamo e gestiamo le pagine ufficiali dei locali in ottica strategica, con lo scopo di accrescere il numero dei follower e degli estimatori di queste nuove realtà.
  • Affiancamento - Creiamo concept con un’anima facilmente replicabile in altri contesti geografici e sociali. Infatti, se il format, una volta collaudato, risulta vincente e ben accolto dal pubblico, lavoriamo col cliente per riproporlo, riadattandolo a nuovi spazi e progettando un layout affine.